RIFIUTI NON PERICOLOSI

Trasporto rifiuti non pericolosi a Savona, Genova e Imperia

Pur non rappresentando un vero e proprio pericolo per l’incolumità dell’ambiente e della salute dell’uomo, i rifiuti non pericolosi richiedono comunque un trattamento speciale in quanto non si possano smaltire nei classici bidoni dell’immondizia. Si tratta di scarti e prodotti di avanzo derivanti da attività produttive di specifiche aziende, tra cui materiali con una parte di agenti considerati inquinanti, metalli pesanti e non. Noi di Eco Liguria Onda Blu siamo specializzati in questo settore, occupandoci del trasporto rifiuti non pericolosi con un servizio rapido ed efficiente a Savona, Genova e Imperia.

I nostri canal jet sono attualmente le macchine più all’avanguardia in Europa con i quali trasportiamo gran parte dei rifiuti biologici provenienti dalle pulizie comunali, dai depuratori ed anche dalle fosse del privato o condominiali. In caso di trasporto di rifiuti di considerevole peso o volume disponiamo di autotreni di portata superiore a 30 metri cubi.

Rifiuti non pericolosi: quali sono?

Si definiscono rifiuti non pericolosi tutti quei prodotti di scarto che al loro interno non contengono sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente, ma che tuttavia richiedono attività di trattamento, trasporto e smaltimento particolare. Spesso è difficile distinguerli da quelli considerati pericolosi, specie se si tratta di residui di lavorazioni industriali. Per questo motivo è possibile consultare la catalogazione ufficiale dei rifiuti non pericolosi (e per evitare di incorrere in ingenti contravvenzioni).

Tra i rifiuti non pericolosi rientrano:
  • Rifiuti derivanti da prospezione, estrazione da miniera o cava, nonché dal trattamento fisico o chimico di minerali
  • Rifiuti prodotti da agricoltura, orticoltura, acquacoltura, selvicoltura, caccia e pesca, trattamento e preparazione di alimenti
  • Rifiuti della lavorazione del legno e della produzione di pannelli, mobili, polpa, carta e cartone
  • Rifiuti della lavorazione di pelli e pellicce, nonché dell’industria tessile
  • Rifiuti della raffinazione del petrolio, purificazione del gas naturale e trattamento pirolitico del carbone
  • Rifiuti dei processi chimici inorganici
  • Rifiuti dei processi chimici organici
  • Rifiuti della produzione, formulazione, fornitura ed uso di rivestimenti
  • Rifiuti dell’industria fotografica
  • Rifiuti prodotti da processi termici
  • Rifiuti prodotti dal trattamento chimico superficiale e dal rivestimento di metalli ed altri materiali; idrometallurgia non ferrosa
  • Rifiuti prodotti dalla lavorazione e dal trattamento fisico e meccanico superficiale di metalli e plastica
  • Rifiuti di imballaggio, assorbenti, stracci, materiali filtranti e indumenti protettivi
  • Rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione
  • Rifiuti prodotti dal settore sanitario e veterinario o da attività di ricerca collegate
  • Rifiuti prodotti da impianti di trattamento dei rifiuti, impianti di trattamento delle acque reflue fuori sito, nonché dalla potabilizzazione dell’acqua e dalla sua preparazione per uso industriale
  • Rifiuti urbani (rifiuti domestici e assimilabili prodotti da attività commerciali e industriali nonché dalle istituzioni) inclusi i rifiuti della raccolta differenziata

Rifiuti ingombranti: ritiro e trasporto

Devi liberarti di un mobile, un elettrodomestico o un macchinario di grandi dimensioni o peso? Ci pensiamo noi di Eco Liguria Onda Blu, con il servizio dedicato al ritiro e trasporto di rifiuti ingombranti. Essendo dotati di capienti autotreni, ti aiutiamo a smaltirli in modo corretto secondo quanto previsto dalla legge.

È possibile raccogliere la lista dei rifiuti ingombranti in tre macrocategorie, ossia:

Elettrodomestici:

piani cottura, lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde, piccoli elettrodomestici, frigoriferi, congelatori, televisori, computer, monitor, stampanti, scanner, ecc.

Materiali di ferro:

reti da letto, letti, utensili da cucina, sedie, scaffali, schedari, lampadari, mobili da esterno, ecc.

Materiali in legno:

mobili in genere, utensili da cucina, sedie, tavoli, tavolini, scrivanie, credenze, librerie, letti, comodini, armadi, poltrone, divani, ecc.

Rifiuti inerti: trasporto e smaltimento

Tra le tante tipologie di scarti che trattiamo, non mancano i rifiuti inerti, ossia rifiuti solidi che non subiscono nessun tipo di trasformazione biologica, chimica o fisica e che quindi non si dissolvono né si degradano naturalmente. Si tratta di:

  • RIFIUTI DELL’EDILIZIA
  • CALCINACCI
  • TERRICCIO

Pur essendo inerti, questi rifiuti sono infatti considerati “speciali”: questo significa che devono essere raccolti in discariche specifiche o destinati al riutilizzo come materia prima secondaria. I rifiuti inerti appartengono infatti alla categoria dei rifiuti non speciali, quindi richiedono richiedono anch’essi un apposito servizio di trasporto e di smaltimento.

Compila il modulo per info e preventivi

Chiama Ora